Palermo, 18 marzo 2005
Caro Laurent,
la storia che ti proponiamo è questa :
Un giornalista o uno studioso, quello che tu vuoi, viene a sapere che in Sicilia da molti secoli si snoda una strana leggenda. La leggenda del Kitab dei Kutub della famiglia Carabillò.
La storia incuriosisce il tuo personaggio che decide di cominciare una ricerca.
La leggenda vuole che gli antenati dei Carabillò fossero degli intelletuali arabi sbarcati ai tempi della Conquista. Così i Carabillò sognano un antenato vestito alla moda degli arabi, un alchimista giunto in Sicilia per cercare certi metalli che gli avrebbero permesso di scrivere il libro dei libri : Il kitab dei kutub. In questo libro sparito, forse nascosto, forse mai esistito è contenuta tutta la storia a venire della famiglia, i suoi segreti, gli scheletri nell’armadio, le schifezze e i piccoli orrori di cui ciascuno è fatto. Insomma un libro che conosce le identità di chi ancora non c’è.
Il kitab dei kutub è l’ossessione dei Carabillò perché da questo libro si sentono osservati,controllati, giudicati.. Tutti i maschi andranno alla sua ricerca.
La storia si svolge tra le montagne sopra Palermo che si chiamano Madonie.
Noi abbiamo cinque storie :
Salvo Carabillò vive a Calatafimi durante lo sbarco dei Mille, Garibaldi e viene ucciso durante la sanguinosa rivolta di Bronte- sull’Etna- senza avere trovare il libro ma avendo supposto che fosse nelle mani del generale Bixio. (Michele Ammirata)
Giacomo Carabillò vive a Palermo dal 1919 al 1955. Perfido personaggio tipografo riesce con diversi stratagemmi a rubare l’eredità della famiglia che lo ha cresciuto come un figlio, e proprio in quella famiglia scopre una biblioteca nascosta. Morirà anche lui senza essere riuscito a trovare il libro che però adesso sappiamo essere nelle Madonie , nascosto con altri libri. (Claudia Cincotta)
Nicola Carabillò vive negli anni ’70 a Palermo. La moglie sparisce e lui rimane solo con la figlia Rosetta. Inizia per Nicola un’estenuante ricerca, sotto l’aleggiare continuo di una leggenda : un libro da ricercare, un libro che scrive le cose che avvengono, un libro che è testimone di tutto. Il dubbio s’insinua, è Nicola l’autore della strana dipartita della moglie ? E perché, allora la presunta testimonianza del libro misterioso lo inquieta così tanto ? (Daniela Gambino)
Pietro Garsia Carabillò, cugino o fratello di Nicola, è il proprietario della Trattoria-pizzeria "La dune". Consapevole o non consapevole erede di una famiglia più o meno titolata, il nostro Pietro Garsia Carabillò, raro esempio di fallito decide infine, anche grazie al contributo finanziario di un socio non troppo pulito, d´inaugurare un ristorante-pizzeria nel quale mettere in mostra, ma anche recitare, la parte della storia di famiglia.
"Le dune", così il nome del locale, sarà il teatro di una ricerca del passato in forma di farsa, in omaggio all´assenza di cura della memoria che distingue la razza siciliana. (Fulvio Alabate)
Rosetta Carabillò figlia di Nicola. Con lei la dinastia non ha più maschi. Lei crede di salvarsi dalla maledizione ritirandosi in un convento. Ma anche lì è perseguitata dalla storia di famiglia, perciò decide di ritornare sulle Madonie a caccia del libro. Andrà a trovare Pietro Garsia, ma ne saprà meno di prima.
Alla fine scavando nel giardino del casolare troverà la biblioteca sepolta
Comincerà a leggere in lingue di tutto il mondo. Alcune confuse tra di loro altre moderne leggibili.
Di cosa parlano ? Sempre della stessa identica storia dell’umanità.
Scaverà attorno a sè un piccolo muro, nel muro metterà scaffali e sugli scaffali i libri e leggerà leggerà leggerà.
Passa il tempo e si diffonde per le montagne dell’Isola la storia di una sapiente che parla tutte le lingue del mondo e la gente a frotte, prima dai tre angoli dell’Isola, poi dal mondo intero la gente andrà a sentire la lingua delle lingue… la storia delle storie del kitab del kutub….. (BM)
Ti pregherei di non scrivere più di dieci pagine e non meno di sette e la consegna entro il 10 maggio,
Beatrice Monroy.
Versione italiana di Beatrice Monroy.
Sommario
La légende du Kitab des Kutub de la Famille Carabillò